POLITICA PER LA QUALITA’

La Direzione Consorzio SOL.CO. ha identificato in modo partecipato la propria missione che viene così espressa

Missione

supportare le singole imprese associate ad essere più efficaci nella realizzazione delle proprie finalità istituzionali, attraverso l’integrazione e il coordinamento delle loro attività e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali a forte valenza e ricaduta sociale.

Il Consorzio quindi intende essere un organizzatore a rete, con elevata reputazione sul territorio, in grado di incidere positivamente ed efficacemente sui processi economico-sociali del territorio stesso. Il Consorzio opera affinchè l’azione propria e delle singole associate, oltre a produrre beni e servizi ad alto valore aggiunto sociale, sia in grado di influenzare significativamente e positivamente l’operato e le relazioni prodotte dalle diverse parti interessate, nell’ottica della responsabilità sociale d’Impresa.

A fronte del contesto nazionale ed internazionale che sempre di più pone l’attenzione alle tematiche Ambientali e dello sviluppo sostenibile, la Direzione si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire anche gli obiettivi di gestione delle proprie responsabilità ambientali e del miglioramento continuo della protezione dell’Ambiente come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda

Il Sistema di Gestione è basato sull’ approccio risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero avere un impatto sul Sistema di Gestione e sugli obiettivi, e di mettere in atto azioni  per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità.

La Direzione assicura il proprio impegno nell’individuare il contesto in cui opera, le esigenze ed aspettative delle parti interessate che possono influenzare  la soddisfazione del cliente,  e per determinare i rischi e le opportunità mettendo in relazione la gestione per la Qualità con la sostenibilità, considerando il Sistema di gestione  come strumento preventivo.

Il Consorzio, consapevole che l’ esigenza di assicurare un alto livello qualitativo del servizio erogato e di contribuire alla riduzione dei problemi legati all’inquinamento ambientale ed al risparmio energetico deve essere considerata un vero e proprio impegno sociale, oltre che un’ opportunità di crescita del proprio business, ha adottato una strategia aziendale orientata ad individuare i bisogni e le esigenze del mercato, alla conseguente soddisfazione del cliente ed al miglioramento continuo della propria organizzazione.

Nel rispetto di questi principi ha istituito ed implementa un Sistema di Gestione Aziendale in conformità alle norme :

UNI EN ISO 9001:2015                       per il Sistema di Gestione per la Qualità

UNI EN ISO 14001: 2015                     per il Sistema di Gestione Ambientale

Per ottemperare alla propria missione il Consorzio  intende migliorare nel tempo il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, con l’obiettivo primario di ottenere sempre una maggiore soddisfazione delle imprese associate e di valorizzare le risorse umane e professionali disponibili.

Nel definire la propria Politica, coerentemente con i principi e le strategie generali e nel rispetto delle leggi e della normativa attuabile, il Consorzio intende perseguire alcuni rilevanti e prioritari impegni ed obiettivi generali, di seguito elencati.

  • perseguire la soddisfazione delle Imprese associate e rispettare i requisiti contrattuali
  • mantenere rapporto un continuo con gli enti sul territorio per favorire l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati
  • sviluppare costantemente la capacità di cogliere i bisogni del territorio e migliorare le azioni dirette alla loro soddisfazione
  • perseguire il miglioramento continuo dei servizi e dei processi
  • verificare  e monitorare costantemente efficacia ed efficienza dei servizi
  • assicurare il rispetto delle leggi vigenti ed applicabili alla propria attività;

Relativamente all’Ambiente la Direzione si impegna altresì affinché:

  • siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire eventi incidentali, minimizzare gli impatti ambientali e ottimizzare l’utilizzo di fonti energetiche;
  • fin dalla fase di definizione di nuove attività, o nella revisione delle esistenti, gli aspetti di tutela dell’ambiente siano considerati contenuti essenziali;
  • tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti nel rispetto dell’ambiente
  • tutta la struttura dell’organizzazione partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi individuati;
  • siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti e ci si attenga a tutti i requisiti sottoscritti o individuati dall’organizzazione (contratti, accordi di settore, buone prassi, norme tecniche, pratiche operative etc)
  • siano scelti in via prioritaria fornitori che applicano buone pratiche ambientali

A tale scopo, speciale attenzione verrà dedicata alla raccolta ed all’analisi di dati ed informazioni, che concorrano alla individuazione dei bisogni anche emergenti.

Dati ed analisi costituiranno la piattaforma per il miglioramento  ed il controllo del livello di soddisfazione e di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La Direzione del Consorzio si adopera affinché siano disponibili le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed è consapevole che l’attuazione di tale Politica richiede un impegno costante di tutto il personale operativo ed un approccio sistematico alle tematiche della qualità; ritiene, inoltre, che i propri Collaboratori costituiscano la principale risorsa a disposizione e ne prevede il loro pieno coinvolgimento.

La Direzione del Consorzio si impegna pertanto a diffondere e promuovere tale Politica nell’organizzazione ed all’esterno mediante il sito.

La presente Politica, comunicata a tutte le persone che lavorano per conto dell’organizzazione e disponibile alle parti interessate, verrà sottoposta a riesame periodico e, se del caso a revisione, al fine di garantirne continuamente l’idoneità, al fine di recepire i cambiamenti di tipo legislativo, le aspettative sociali, i cambiamenti organizzativi e di processi.

Gli obiettivi generali vengono tradotti in obiettivi specifici sottoscritti dalla Direzione e monitorati nel loro perseguimento

Piacenza, 01/07/2022                                                                                                 La Direzione