Selezione comparativo-valutativa per l’individuazione di un OPERATORE ECONOMICO da incaricare nell’ambito del servizio in CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CASTEL SAN GIOVANNI E SOL.CO SOC.COOP.SOCIALE A R.L., PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA GRAVE MARGINALITÀ PER L’INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI FRAGILI E VULNERABILI, AVVIO DI UN CENTRO SERVIZI “STAZIONE DI POSTA” PER LE PERSONE SENZA DIMORA. PERIODO APRILE 2025 – FEBBRAIO 2026 . FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU. CUP D24H22000440006- CIG B52D8EB8C1
Sol.Co è in CONVENZIONE, con il Comune di Castel San Giovanni per la realizzazione delle azioni previste nell’ambito dell’AVVIO DI UN CENTRO SERVIZI “STAZIONE DI POSTA” PER LE PERSONE SENZA DIMORA. PERIODO APRILE 2025 – FEBBRAIO 2026 FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU. CUP D24H22000440006- CIG B52D8EB8C1
L’obiettivo generale del progetto è il contrasto alla grave marginalità sociale e l’inclusione delle persone in diverse condizioni di fragilità (povertà, nessuna fissa dimora, background migratorio, anche in combinazione con condizioni di salute precarie o disabilità), attraverso la creazione di un centro multifunzione che attivi una rete di pluralità di servizi territoriali, sia nuovi che già esistenti, per l’assistenza ad un’utenza svantaggiata e a rischio emarginazione.
Con la presente comunicazione, la Società SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l. rende nota l’intenzione di reclutare – nell’ambito del progetto un operatore economico a supporto del percorso per realizzare:
- Un maggiore coinvolgimento del volontariato locale con una campagna che intercetti nuove persone disposte ad impegnarsi, anche grazie alla promozione da parte delle risorse già presenti sul territorio del Distretto (OdV, Aps, Coop. Sociali, altri ETS e/o gruppi informali, parrocchie). L’azione andrà a rinforzare le realtà stesse grazie al reclutamento di nuovi volontari, e al contempo permetterà alle persone appena inserite di ricevere adeguato affiancamento e supervisione.
- Coordinamento rete di volontariato
L’operatore economico che presenta la propria candidatura dovrà, al momento della presentazione della domanda: a) essere iscritto al registro tenuto presso la Camera di commercio territoriale di riferimento; b) godere dei diritti civili e politici; c) non essere in una situazione di conflitto di interessi con il committente in ragione di rapporti di natura lavorativa/professionale, personale e finanziaria come previsto dalla normativa di riferimento; d) non esser soggetto a: i) procedimenti penali in corso di svolgimento; ii) condanne penali; iii) provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione; e) non trovarsi in alcuna condizione che comporti l’impossibilità di poter avere rapporti con una Pubblica Amministrazione; f) essere in possesso del requisito di indipendenza.
La domanda di partecipazione (Allegato 1) potrà essere inoltrata, entro e non oltre le ore 18 del giorno 21 ottobre 2025, esclusivamente all’indirizzo PEC solcopiacenza@pcert.it
Ad essa dovranno essere allegati:
- Curriculum relativo all’esperienza professionale svolta e con indicazione di servizi analoghi realizzati/gestiti almeno negli ultimi 5 anni, sottoscritto in forma autografa o digitale dal candidato/legale rappresentate ;
- Visura camerale del soggetto imprenditoriale;
- Relazione circa ipotesi di realizzazione attività richiesta (max n. 2 pagine / 4 facciate formato A4)
I dati personali acquisiti saranno trattati in osservanza di quanto previsto dal Regolamento UE n.679/2016 e dal D.Lgs. n.196/2003 (titolare del trattamento SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l. ).
La selezione avverrà mediante la valutazione della documentazione consegnata:
- Curriculum con evidenza dei servizi analoghi gestiti (40 punti max)
- Relazione circa ipotesi di realizzazione attività richiesta (60 punti max)
L’operatore economico individuato stipulerà con la Società SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l. un incarico di collaborazione con attivazione, indicativamente, dal 27/10/2025 e conclusione prevista per il 28/02/2026 (salvo proroghe).
Per l’effettuazione dell’attività richiesta l’operatore selezionato verrà remunerato per l’importo complessivo di euro 10.000.00 (diecimila euro) da erogarsi in due fasi secondo specifici accordi da definirsi in fase di sottoscrizione dell’incarico.
Si specifica che le modalità di realizzazione delle attività oggetto dell’attività richiesta verranno determinate di comune accordo tra SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l. e l’operatore economico , mentre quest’ultimo/a potrà organizzare autonomamente la propria attività lavorativa. L’operatore economico individuato dovrà, comunque, partecipare a incontri, riunioni di equipe in presenza; dovrà produrre report circa l’attività svolta in itinere ed in fase finale, dovrà produrre la documentazione necessaria per l’attività di rendicontazione secondo quanto richiesto dalla normativa vigente per il servizio in oggetto.
Per ogni eventuale informazione e/o chiarimento, si potrà contattare SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l. a mezzo mail/pec (indirizzi info@solcopiacenza.it; solcopiacenza@pcert.it ), oppure telefonicamente al numero 0523/594711 (coordinatore Lorenzo Piva)
SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Piacenza, lì 06/10/2025
SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l.
Il Legale Rappresentante p.t.
Paolo Menzani