Selezione comparativo-valutativa per l’individuazione di n.1 figura professionale di TECNICO VIDEO nell’ambito del progetto “C.l.A.K….AZIONE! Competenze per l’integrazione e Aumento del Know-how” indetto dalla Prefettura-UTG di Piacenza e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) OS 2.integrazione/ Migrazione legale — 2022/2023 — ON3 — Capacity building — Circolare Prefetture 2022 — V sportello. CUP F39G22000540007.

 

In data 08/11/2023 si è riunito il gruppo di valutazione di SOLCO composto dal Presidente MENZANI Paolo e Responsabile della Procedura, dal referente amministrativo/rendicontale M. Elena AMBROGI e dalla collaboratrice Barbara Tarquini , esperta di ricerca e selezione personale presso società WINNER Mestieri Ordine del giorno: la selezione della figura professionale di cui all’oggetto dopo aver esperito le diverse procedure relative alla pubblicazione dell’annuncio (11/10/2023).

La scadenza per la presentazione delle candidature era fissata alle ore 13 del 23/10/2023

A tale data si è ricevuta la candidatura di n. 2 società:

– Associazione NO STUDIO Aps
– FACTORY NEWS srl

Entrambe le domande sono state presentate correttamente, nei tempi e corredate della documentazionerichiesta nell’avviso; sono ammissibili.

La valutazione prevede:
– Analisi CV ed esperienze maturate (max 60 punti)
– Disponibilità allo svolgimento dell’incarico secondo tempi e modalità richieste (max 40 punti)

1) In data 8/11/2023 ore 12.30 colloquio a distanza con llaria Giangrande di NO STUDIO aps.

La società è costituita da 1 anno, il CdA è composto dalla stessa Giangrande , da Elena Carini tesoriera e da Michele Silva Presidente/Legale Rappresentate. L’associazione è composta da una ventina di soci. L’Associazione realizza cortometraggi, racconti fotografici, etc… nell’ambito di progetti in collaborazione anche con le scuole su temi a valenza sociale.

L’esperienza dei singoli componenti il CdA:

– Giangrande diplomata al Liceo Artistico oltre al possesso del Diploma di grafico (2012) ; all’attivo ha diverse esperienze nell’ambito grafico e come videomaker e Regista.

– Silva è video e filmaker, laurea magistrale (2017) in Amministrazioni e politiche pubbliche; Diploma professionale in Regista di documentari (2017) . Dal 2016 attivo come libero professionista e collaboratore con vari enti/istituzioni.

– Carini è una regista con laurea triennale in arti visive e master biennale specialistico in Arti cinematografiche; operativa dal 2014 nel settore ed attualmente impegnata all’estero.

L’esperienza professionale è certamente di rilievo, adeguata alla richiesta .

Viene illustrata in linea generale l’attività composta da circa 14/15 laboratori da realizzare tra polo scolastico Volta di Castel San Giovanni e scuola Anna Frank e si indica comunque un lavoro di pianificazione preliminare da condividere con la dott.ssa Chiappini referente per il modulo. Si sottolineano i tempi compressi e la tassativa chiusura/realizzazione prodotto entro 29 dicembre 2023

Sarà solo Giangrande, eventualmente, ad assumere l’incarico .

2) In data 8/11/2023 ore 14.30 colloquio a distanza con Elena Caminati e Gianluca Alessandri di
FACTORY NEWS.

La società a resp. limitata è attiva dal 2013 e composta da Elena Caminati e Gianluca Alessandri dei quali si hanno i rispettivi CV. Factory News si occupa della produzione e distribuzione di informazioni e prodotti culturali; direzione e produzione video informativi a carattere giornalistico/informativo sull’emittente zero523; svolge attività di service video per aziende, fondazioni, enti pubblici.

– Caminati è giornalista professionista dal 2008 con diploma di operatore di montaggio.

– Alessandri ha maturità scientifica, dal 2007 al 2011 percorso “Nuove tecnologie per l’arte” presso Accademia di Brera. Dal 2008 volge attività professionale come cameramen, montatore grafico,
illustratore.

L’esperienza professionale è importante e rispondente a quanto richiesto per lo svolgimento dell’attività oggetto della procedura di ricerca e selezione.

Viene illustrata l’attività del modulo come fatto nel precedente colloquio.

Caminati informa che il compenso è ritenuto adeguato, l’attività eventuale sarà svolta da entrambe i soci poiché normalmente operano in questo modo; nessun problema per il numero di laboratori da realizzare nei tempi richiesti.

ll gruppo d valutazione, alla luce della procedura svolta attribuisce i seguenti punteggi

Società                               Punti val. CV                    Punti val. Disponibilità              | TOTALE
NO STUDIO aps                     50                                               40                                            90
FACTORY NEWS srl             60                                               40                                            100

Si ritiene più idonea la società Factory News per l’affidamento dell’incarico professionale .

Verrà inviata a stretto giro una comunicazione ai due candidati e si rinvia ai prossimi giorni la stipula dell’incarico.

In data 10/11/2023 sarà svolto incontro con l’esperta Dott.ssa Chiappini al fine di definire in dettaglio l’operatività per l’imminente avvio dei laboratori scolastici.

Piacenza, 09/11/ 2023

Il Responsabile del procedimento
Paolo Menzani

 

scarica verbale