Selezione  comparativo-valutativa per l’individuazione di n.1 figura professionale di ESPERTO LEGALE nell’ambito del progetto   966 “RIDURRE LE DISTANZE ” indetto dalla Prefettura-UTG di Piacenza e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) – 2021/2027 – OS 2.Integrazione/Migrazione legale – Misura di attuazione 2.d – Ambito di applicazione 2.m – Intervento a) Capacity building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici delle Prefetture – UU.TT.G 2023-2025 –   CUP F39I23001250007.

Con la presente comunicazione, la Società SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l. , con sede in Viale Sant’Ambrogio n.19, C.F. 01136720339, quale soggetto partner, rende nota l’intenzione di reclutare – nell’ambito del progetto “RIDURRE LE DISTANZE” finanziato sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) – 2021/2027 – OS 2.Integrazione/Migrazione legale – Misura di attuazione 2.d – Ambito di applicazione 2.m – Intervento a) Capacity building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici delle Prefetture – UU.TT.G 2023-2025 –   CUP F39I23001250007 – n.1 figura professionale di Esperto Legale, come richiesto dall’AR, in presenza di procedure di affidamento a terzi. Tale incarico può essere affidato a Professionisti iscritti all’Albo da almeno 5 anni, secondo termini e modalità di cui in seguito.

Articolo 1

Oggetto dell’incarico.

Come da Vademecum di Attuazione FAMI (versione ottobre 2020), l’Esperto Legale sarà chiamato ad effettuare, la verifica della corretta applicazione della normativa di riferimento, europea e nazionale, nelle procedure di selezione dei Soggetti Affidatari di appalti di servizi, forniture, lavori – persone fisiche o giuridiche – svolte al fine della realizzazione delle attività progettuali, in applicazione delle previsioni di cui al Manuale operativo dei controlli dell’Esperto legale, al Vademecum di attuazione dei progetti ed al Manuale delle Regole di Ammissibilità delle Spese nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 e nel rispetto della Convenzione di sovvenzione sottoscritta fra la Prefettura-UTG di Piacenza e l’Autorità responsabile del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027.

L’Esperto, al fine di garantire la corretta applicazione della normativa di riferimento fornirà in itinere, durante la realizzazione del progetto anche consulenza a Sol.Co Piacenza e alla Prefettura di Piacenza quale capofila,   per la corretta  redazione degli avvisi per la ricerca e selezione di soggetti esterni da incaricare per la realizzazione delle attività o per effettuare acquisti di beni/attrezzature.

La ricerca è rivolta a professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati da almeno 5 anni che abbiano le competenze ed esperienze di seguito indicate.

Articolo 2

Requisiti.

Per partecipare alla presente procedura selettiva, i candidati devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti generali:

  1. a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di uno dei Paesi Terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  2. b) godere dei diritti civili e politici;
  3. c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. d) non essere sottoposto a: i) procedimenti penali in corso di svolgimento; ii) condanne penali; iii) provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;
  5. e) non trovarsi in alcuna condizione che comporti il divieto di contrarre con una Pubblica Amministrazione;
  6. f) essere in possesso del requisito di indipendenza. In particolare è esclusa la partecipazione qualora sussistano relazioni finanziarie, d’affari, di lavoro o di altro genere con la Prefettura – U.T.G. di Piacenza e con CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l., tali da ritenere compromessa l’indipendenza del professionista nello svolgimento dell’incarico;
  7. g) iscrizione all’albo degli Avvocati presso uno degli ordini territorialmente competenti da almeno 5 anni.

 Articolo 3

Criteri di Valutazione

 

La valutazione dei titoli avverrà secondo la seguente griglia di criteri per un punteggio massimo complessivo pari a 30 punti:

  1. documentata pregressa esperienza presso enti pubblici o privati in materia di diritto amministrativo con particolare riferimento all’affidamento di incarichi e di appalti (1 punto per ogni anno di servizio, fino ad un massimo di 10 punti);
  2. documentata pregressa esperienza di lavoro su progetti finanziati su fondi FEI e FAMI (2 punti per ogni progetto, fino ad un massimo di 10 punti);
  3. curriculum professionale, inteso come il complesso delle attività svolte dal candidato nel corso della sua carriera lavorativa e professionale significative per un ulteriore apprezzamento della capacità professionale del candidato stesso (fino ad un massimo di 10 punti).

Articolo 4

Modalità di svolgimento della procedura selettivo-comparativa.

Sol.Co. Piacenza  procederà alla nomina della Commissione di valutazione che sarà costituita da 3 membri.

Sol.Co. Piacenza  procederà a pubblicare sul proprio sito internet https://solcopiacenza.it/ l’esito della  valutazione.

Si procederà alla valutazione delle candidature attraverso le seguenti fasi:

1)valutazione della domanda di partecipazione, al fine di accertare la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti. Qualora non vengano riscontrati i requisiti richiesti, il candidato verrà escluso; 2)valutazione dei titoli. Qualora il candidato sia in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti in relazione al profilo prescelto si procederà alla valutazione dei titoli e all’assegnazione dei relativi punteggi secondo i criteri di cui al presente avviso;

Sol.Co Piacenza si riserva la facoltà di affidare l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea, così come di non procedere all’affidamento se nessuna candidatura risulti corrispondente al profilo per cui si procede.

Articolo 5

Presentazione delle domande

I soggetti interessati dovranno far pervenire, sotto la propria responsabilità, entro e non oltre il giorno 22 LUGLIO 2024esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata solcopiacenza@pcert.it  apposita domanda di partecipazione regolarmente sottoscritta in forma autografa o digitale dal candidato, allegando:

1) Curriculum vitae, che preveda l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, anch’esso sottoscritto in forma autografa o digitale dal candidato;

2) La copia fotostatica di un documento di identità, in corso di validità;

3) gli ulteriori ed eventuali titoli, dei quali il candidato chiede la valutazione.

Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà specificare nell’oggetto: “Progetto FAMI 966 – avviso pubblico Esperto legale”.

È onere e responsabilità esclusiva dei soggetti interessati far pervenire la domanda di partecipazione nel termine sopra indicato. Non saranno prese in considerazione e saranno escluse le domande di partecipazione pervenute oltre il termine indicato o con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Ci si riserva la facoltà nel corso della selezione di valutare analiticamente e/o di richiedere la certificazione originale dei titoli e delle esperienze autocertificate ovvero di richiedere chiarimenti o delucidazioni in caso di esperienze non chiaramente individuabili.

Articolo 6

Durata

Il contratto di collaborazione, di natura autonoma, inizierà a produrre effetti a seguito della sottoscrizione e si concluderà entro 20 giorni dalla data di presentazione della Domanda di rimborso finale considerato che la scadenza del progetto è prevista per il 31.10.2025, salvo eventuali proroghe delle attività progettuali. Alla scadenza del succitato periodo l’incarico conferito cesserà istantaneamente. senza possibilità di rinnovo, in data 31/10/2025 (termine del progetto).

Alla scadenza del succitato periodo l’incarico conferito cesserà istantaneamente; in ogni caso, l’esperto legale dovrà comunque rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti o modifiche e integrazioni ai documenti da esso redatti su richiesta del Cliente-Beneficiario o delle Autorità del FAMI .

Tutti i potenziali candidati devono esser fin da ora consci del fatto che al termine del rapporto lavorativo non vi potrà essere alcuna prosecuzione dello stesso sotto le forme della subordinazione o sotto altre forme, né con SOL.CO PIACENZA-Soc. Coop. Sociale a r.l., né con il soggetto partner Prefettura-UTG di Piacenza.

Articolo 7

Compenso previsto per l’incarico

Con riferimento al profilo richiesto, il corrispettivo è stato definito, sulla base delle caratteristiche professionali della risorsa, della complessità dell’attività richiesta, delle specifiche responsabilità per lo svolgimento dei compiti, delle modalità di svolgimento delle attività, nonché dei tempi richiesti all’esperto e dallo stesso garantiti per le prestazioni da rendere.

Il budget complessivo per l’incarico è determinato, come da quadro economico del progetto in 3.000,00 (oltre IVA di Legge) e omnicomprensivo delle ritenute fiscali e previdenziali e degli eventuali costi di trasferta.

Il pagamento avverrà in unica soluzione al termine delle attività.

Articolo 8

Osservanza della normativa applicabile e del manuale operativo dell’Esperto legale indipendente

Il soggetto prescelto all’esito della selezione comparativa dovrà osservare la normativa applicabile in materia, nonché il manuale operativo dei controlli dell’Esperto Legale elaborato dall’Autorità Responsabile FAMI.

Eventuali difformità riscontrate rispetto ad un agere di legittimità potranno esser valutate al fine della risoluzione del rapporto.

Articolo 9

Pubblicità

Il presente avviso pubblico resterà pubblicato per giorni 15 (quindici) sul sito di Sol.Co Piacenza e gli esiti della presente procedura verranno pubblicati, con valore di notifica per tutti i candidati, anch’essi sul medesimo sito raggiungibile al link https://solcopiacenza.it/

Articolo 10

Trattamento dati personali

Le informazioni trasmesse dai candidati, saranno trattate da Sol.Co Piacenza per le finalità di cui alla presente selezione, nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dal d.lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento (UE) n. 2016/679.

Articolo 11

Disposizioni finali

Gli interessati, per eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno contattare la cooperativa inviando una mail a info@solcopiacenza.it  (orario ufficio da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17).

Ai fini della presente procedura il referente è Paolo Menzani,  nonché Presidente e Legale Rappresentante di Sol.Co Piacenza, e.mail  info@solcopiacenza.it  telefono 0523-594711

Piacenza, 8 luglio 2024

Il Legale Rappresentante

(PAOLO MENZANI)

SCARICA LA  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE