PARTNERSHIP

La vocazione a creare reti e sinergie porta “Consorzio Sol.Co. Piacenza” non solo a definire in questo senso la sua natura tramite l’unione delle sue consorziate, ma anche a collegarsi e far parte attivamente della centrale associativa di Confcooperative, alla quale tuttora aderisce, con particolare riferimento a Federsolidarietà Piacenza, che riunisce il settore specifico della cooperazione sociale. Il Consorzio inoltre promuove l’inserimento lavorativo sia direttamente, sia aderendo al Consorzio regionale Winner Mestieri Emilia Romagna.

COLLABORAZIONI

Le collaborazioni del “Consorzio Sol.Co. Piacenza” sono vastissime e nascono con esso, perché fondative del suo operato. Se, come è sempre stato, il Solco vuole essere un soggetto che crea sinergie interne ed esterne, la collaborazione con il tessuto sociale, culturale ed economico dell’ambiente che lo ha visto nascere è imprescindibile, a partire dai soggetti pubblici prossimi, per così dire, come Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e Comuni dei distretti di Levante e Ponente, fino a collaborare con reti che coprono il territorio regionale e nazionale. Tramite progetti di portata europea, il consorzio è stato parte di gruppi di lavoro che hanno toccato anche realtà fuori dal confine nazionale.

Nell’attività ormai trentennale che lo caratterizza, il Consorzio ha inoltre collaborato con privati (non profit e profit), mondo del volontariato, enti di formazione e mondo del lavoro, scuola e università, Ausl, Fondazioni, ANCI, Enti, Onlus e ovviamente con numerose realtà cooperative e consorzi del territorio italiano.